Svizzera

Primo successo elvetico ai vertici ONU

La Svizzera, che da inizio anno fa parte del Consiglio di sicurezza, è riuscita a far approvare all'unanimità una risoluzione per gli aiuti umanitari in Siria

  • 9 January 2023, 18:05
  • 24 June 2023, 01:23
  • INFO
L'ambasciatrice svizzera al Palazzo di vetro di New York Pascale Baeriswyl

L'ambasciatrice svizzera al Palazzo di vetro di New York Pascale Baeriswyl

  • keystone
Di: ATS/ARi

La Svizzera incassa un primo successo al Consiglio di sicurezza dell'ONU, di cui fa parte dall'inizio dell'anno.

La Confederazione è infatti riuscita oggi, lunedì, a far approvare dal Consiglio una risoluzione, di cui si era fatta portavoce, sul difficile dossier degli aiuti umanitari transfrontalieri in Siria. Il progetto, che prevede una proroga di 6 mesi per gli aiuti, è stato approvato all'unanimità dai 15 Paesi del Consiglio.

Il via libera alla risoluzione, come indica una nota del Dipartimento federale degli esteri, permetterà di continuare a fornire assistenza in regioni siriane, nelle quali vivono più di 4 milioni di persone bisognose. In funzione degli aiuti verrà infatti mantenuto aperto un valico di frontiera fondamentale, dalla Turchia al nord-ovest della Siria controllato dai ribelli.

Il dossier, negli ultimi anni, è stato all'origine di notevoli attriti in seno al Consiglio fra vari Paesi e la Russia, che sostiene il presidente siriano Bashar al Assad e vuole che gli aiuti transitino esclusivamente nelle regioni controllate dal regime. A sorpresa però, nella votazione di oggi, Mosca si è pronunciata a favore della risoluzione. Un voto che, tuttavia, "non cambia la nostra posizione di principio sul meccanismo", ha precisato l'ambasciatore russo all'ONU Vassili Nebenzia.

La Svizzera entra nel consiglio di sicurezza dell'ONU

Telegiornale 03.01.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare