Svizzera

Restano tre le donne del PS in corsa per il dopo Sommaruga

Il termine per le candidature scadeva oggi (lunedì) – Sono le “senatrici” Elisabeth Baume-Schneider (JU) e Eva Herzog (BS) e la consigliera di Stato di Berna, Evi Allemann

  • 21 November 2022, 16:41
  • 23 June 2023, 23:48
  • INFO
544959710_highres.jpg

Il capogruppo Roger Nordmann venerdì scorso

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

Le candidate del PS alla successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale rimangono tre: le consigliere agli Stati Elisabeth Baume-Schneider (JU) e Eva Herzog (BS) e la consigliera di stato bernese Evi Allemann.

Da quando, venerdì scorso, il capogruppo alle Camere federali, Roger Nordmann (VD), aveva annunciato che la "frazione" si era pronunciata per un "ticket" di sole due donne da sottoporre al giudizio dell'Assemblea federale, nessun’altra candidata si è fatta avanti. Il termine per inoltrare le candidature scadeva oggi, lunedì, alle 12.00. Ora il gruppo socialista a Berna dovrà stabilire i nomi delle prescelte: una decisione è attesa per sabato, 26 di novembre.

“Hanno tutte un ottimo curriculum”

In una nota odierna, il PS indica che le tre candidate possono vantare un ottimo curriculum, con esperienza acquisita sia a livello di legislativo che di esecutivo. Prima della scelta del "ticket" con due nomi, le tre candidate potranno farsi conoscere agli altri membri del partito e alla popolazione grazie ad incontri - 4 - organizzati ad hoc.

“Uguaglianza di genere nel DNA del PS”

Venerdì scorso, il gruppo aveva dovuto decidere se presentare solo donne oppure allargare la scelta anche agli uomini: ebbene, a larga maggioranza il PS ha optato per due donne, non lasciando scampo all'unico candidato, ossia il Consigliere gli Stati Daniel Jositsch.

Nordmann aveva spiegato che l'uguaglianza di genere e un'equa rappresentanza tra donne e uomini nell'esecutivo fa parte del DNA del partito. Logico quindi presentare solo donne da affiancare al secondo esponente socialista nell'esecutivo, ossia il consigliere federale Alain Berset. Sempre venerdì, il gruppo aveva anche respinto la proposta di presentare tre candidate alla successione di Sommaruga. Insomma, una delle tre candidate non potrà far altro che fare da spettatrice all'elezione che si terrà il 7 di dicembre.

Consiglio federale, i candidati del PS

Telegiornale 21.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare