Svizzera

Riuscita la prova delle sirene

Il 99% degli impianti ha funzionato in modo ineccepibile; solo 61 gli impianti difettosi che saranno immediatamente sostituiti

  • 1 febbraio 2017, 17:59
  • 8 giugno 2023, 03:39
Sirene d'allarme, test superato

Sirene d'allarme, test superato

  • keystone

La prova delle sirene si è svolta oggi, mercoledì, in tutta la Svizzera. Il 99% degli impianti ha funzionato perfettamente. Quelli difettosi, 61 in tutto il Paese, verranno sostituiti in tempi brevissimi. I risultati della prova erano disponibili poche ore dopo il test grazie all’adozione del nuovo sistema di telecomando unificato Polyalert.

In Svizzera ci sono circa 7'200 sirene per dare l'allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5'000 fisse e circa 2'200 su impianti mobili. Delle sirene fisse circa 600 sono sirene combinate, utilizzate per dare sia l'allarme generale, sia per l'allarme acqua. L'immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un'elevata affidabilità delle sirene d'allarme.

In Ticino sono state attivate 391 sirene, 385 delle quali hanno funzionato come previsto. Gli errori di attivazione nel Mendrisiotto e a Orselina, ieri mattina e oggi, non sono stati dovuti a problemi tecnici ma a errori del personale, ha spiegato Giuseppe Prezzemoli della Sezione del militare e della protezione della popolazione.

Swing

Ti potrebbe interessare