Svizzera

Scoperta anomalia a Gösgen

Alcune componenti della centrale atomica non erano state testate. Il gestore ha provveduto all'immediata sostituzione delle componenti

  • 26 settembre 2019, 17:10
  • 9 giugno 2023, 16:17

Notiziario delle 15.00 del 26.09.2019

RSI Svizzera 26.09.2019, 17:10

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Centouno convertitori di pressione, la cui idoneità non era stata testata in caso di incidente, sono stati utilizzati nella centrale nucleare di Gösgen, nel canton Soletta. Il gestore dell'impianto se ne è accorto in maggio, nel corso della revisione annuale, ed ha provveduto all'immediata sostituzione di queste componenti.

"Quanto accaduto ha una certa rilevanza per quanto concerne la sicurezza nucleare", scrive l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) in un rapporto pubblicato giovedì. L'autorità di vigilanza ha contrassegnato quanto accaduto con il livello 1 (ovvero una semplice "anomalia") in base alla scala internazionale INES, che ha lo scopo di classificare i rischi e gli incidenti nucleari.

Secondo l'IFSN, la probabilità di un danno al nucleo della centrale è sensibilmente aumentata. L'errore, inoltre, è stato rilevato solo grazie a un rapporto proveniente da centrali nucleari estere, indica l'IFSN.

Ti potrebbe interessare