Svizzera

Svizzera ancora competitiva

Timori solo per l'iniziativa sull'immigrazione di massa, che potrebbe spaventare gli investitori

  • 22 maggio 2014, 13:52
  • 6 giugno 2023, 18:35
L'IMD ci vede secondi solo agli Stati Uniti

L'IMD ci vede secondi solo agli Stati Uniti

  • keystone

La Svizzera si piazza dietro gli Stati Uniti, ma sopravanza ancora Singapore e Hong Kong, confermandosi al secondo posto nella classifica della competitività internazionale stilata dal rinomato Institute for management development di Losanna. L'ottimo posizionamento si spiega con una robusta economia, la qualità di vita, la coesione sociale, la diversificazione, la gestione efficace delle finanze pubbliche e l'adattamento delle imprese ai cambiamenti di mercato.

La debolezza dell'eurozona è pure un fattore positivo, mentre fra quelli negativi viene annoverata la forza del franco. In prospettiva, tuttavia, la situazione potrebbe cambiare in seguito all'approvazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa: il quadro legale incerto e le inquietudini sulle possibilità di reclutamento all'estero potrebbero spaventare gli investitori stranieri.

Uno sguardo agli altri paesi europei in graduatoria: bene quelli scandinavi, presenti nella top ten, molto meno la Francia 27ma e l'Italia 46ma. Sono 60 gli Stati esaminati, in base a 228 criteri.

ATS/pon

Ti potrebbe interessare