Cronaca

Appelli per chiudere Guantanamo

A 10 anni dalla sua apertura la repressione continua

  • 11 gennaio 2012, 19:05
  • 6 giugno 2023, 11:21
protesta x Guantanamo, Washington, USA, 10.1.2012, Ky_.JPG

La protesta per Guantanamo a Washington

  • KEYSTONE

La mancata chiusura della base-prigione di Guantanamo sta creando un «retaggio tossico» per i diritti umani nel mondo: lo ha sostenuto Amnesty International nel decimo anniversario dell'arrivo dei primi detenuti nella prigione per sospetti terroristi aperta nella base navale statunitense sull'isola di Cuba. (VEDI LO SPECIALE )

Il rapporto di Amnesty

In un rapporto intitolato «un decennio di danni per i diritti umani», Amnesty ha ribadito la richiesta della chiusura del carcere: «Il governo di Washington ha ignorato i diritti umani fin dal primo giorno», ha detto Rob Fraser, investigatore dell'organizzazione
sugli USA. Dei 171 uomini tuttora detenuti a Guantanamo, scrive Amnesty nel dossier diffuso a Londra, almeno 12 erano nel primo gruppo trasferito nella base l'11 gennaio 2001. Uno di loro è stato condannato all'ergastolo da una commissione militare nel 2008 ma gli altri non sono stati mai incriminati formalmente.

L'UE e la Gran Bretagna

La Commissaria europea alla Sicurezza Cecilia Malmström, ha chiesto oggi a Barack Obama di onorare la sua promessa di chiudere la prigione ritenendo "una vergogna" il fatto che vi siano ancora dei detenuti che non sono stati giudicati da un tribunale.

Un cittadino britannico è ancora detenuto a Guantanamo: «Il ministro degli esteri sta lavorando con molto impegno con gli Stati Uniti per chiudere questo capitolo», ha detto il primo ministro David Cameron al Question Time della Camera dei Comuni.

Ti potrebbe interessare