Ticino e Grigioni

Cantoni più efficienti: risparmio di 13 miliardi

Il confronto nazionale fa emergere un grande potenziale di miglioramento nella spesa pubblica - Il Ticino in testa in materia di sicurezza pubblica e aiuto sociale

  • 27 marzo 2023, 10:02
  • 14 settembre 2023, 22:03
Scuola formazione cartelle grembiuli apertura anno

Il settore con il maggiore potenziale di miglioramento è quello della formazione. Un settore nel quale a distinguersi sono i Grigioni

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu
Di: Diem

I cantoni svizzeri, se fossero pienamente efficienti, potrebbero risparmiare fino a 13 miliardi di franchi. Lo ha calcolato una ricerca dell'Istituto di studi in amministrazione pubblica (IDHEAP) dell'Uni di Losanna e di PwC Svizzera che lunedì hanno pubblicato il terzo monitoraggio dell'efficienza cantonale.

Il "potenziale di miglioramento" è stato calcolato confrontando le spese e i servizi forniti per: istruzione (4,6 miliardi di potenziale), cultura (1,1 miliardi), strade (2,3 miliardi), aiuto sociale (2,9 miliardi), ordine pubblico e sicurezza (1,9 miliardi). Per ogni area, è stata stilata una classifica dei cantoni. I migliori sono citati, ma non i peggiori, poiché l'obiettivo è di fornire suggerimenti per il miglioramento (ogni cantone viene informato "in modo confidenziale" della sua posizione).

Il Ticino spicca in 2 ambiti su 5: sicurezza pubblica (82% di efficienza) e aiuto sociale (93%). In materia di formazione a guidare la classifica sono invece i Grigioni (90%).

Elezioni cantonali: l'ultimo dibattito della domenica

Speciale Elezioni 26.03.2023, 19:15

Correlati

Ti potrebbe interessare