Ticino e Grigioni

Gli autogestiti tornano all'ex Macello

La cronaca - Una cinquantina di autogestiti hanno risposto all'appello lanciato su Telegram per rioccupare gli spazi, la polizia presidia gli stabili

  • 29 December 2021, 12:48
  • 28 June 2023, 17:17
  • INFO

La rioccupazione dell'ex Macello

RSI Ticino e Grigioni 29.12.2021, 15:32

  • TiPress/Golay
Di: eb/civi

Un pranzo e un presidio solidale, seguiti dall'entrata in ciò che resta dell'ex Macello e del Centro sociale autogestito di Lugano, a 7 mesi dallo sgombero e della demolizione. È quanto è stato annunciato per il primo pomeriggio di oggi, mercoledì dopo che attraverso il loro canale Telegram gli autogestiti hanno lanciato un appello a rioccupare l'ex Macello con lo slogan: "Il Molino non si tocca ce lo riprendiamo con la lotta".
Finora si registra la partecipazione di una cinquantina di persone. Già per questa sera è convocata un'assemblea pubblica.

Galleria fotografica: la rioccupazione dell'ex Macello di Lugano

Striscioni anche sul tetto e una forse una quindicina di autonomi all'interno

Come abbiamo potuto constatare sul posto gli autogestiti, una cinquantina, hanno esposto degli striscioni nel piazzale; alcune persone sono salite sul tetto di uno degli edifici per esporre altri striscioni. Una quindicina di persone sarebbero all'interno di uno degli spazi. I giornalisti sul posto vengono allontanati senza complimenti da parte dei più facinorosi.

La rioccupazione dell'ex Macello

RSI Ticino e Grigioni 29.12.2021, 15:32

Alle 15 l'arrivo della polizia, gli autonomi aumentano di numero

Alle 15 sono arrivati i primi agenti di polizia in tenuta anti sommossa, a presidiare gli accessi agli stabili e alle macerie del 29 maggio e isolando la quindicina di autonomi che sarebbero dentro. Un piccolo corteo si è mosso lungo viale Cassarate con lo slogan "Non ci facciamo intimorire, il Molino vive". Quel tratto di strada è stato chiuso al traffico. Verso le 16 le persone presenti sono un centinaio.

WhatsApp Image 2021-12-29 at 15.02.26.jpeg

Agenti in tenuta anti sommossa sono arrivati verso le 15.

  • RSI

Il corteo che si è mosso dopo l'arrivo della polizia

RSI Ticino e Grigioni 29.12.2021, 16:10

Il Municipio sporge denuncia penale

Riunito per prendere posizione sugli ultimi sviluppi all'ex Macello, il Municipio di Lugano annuncia denuncia penale per violazione di domicilio nei confronti degli autogestiti. Intanto sul posto si tratta per far scendere dal tetto le persone che stanno mettendo a rischio la loro incolumità. Il sindaco di Lugano, Michele Foletti, interverrà questa sera in diretta a SEIDISERA, dalle 18 su Rete Uno.

Notiziario ore 15, 29.12.2021

RSI Ticino e Grigioni 29.12.2021, 16:27

Ti potrebbe interessare