Ticino e Grigioni

I Grigioni si riprendono la loro energia

Ampio consenso in Gran Consiglio sull'aumento della partecipazione pubblica nel settore idroelettrico, non rinnovando le concessioni in scadenza

  • 14 February 2022, 19:07
  • 23 June 2023, 13:36
  • INFO

Per i Grigioni un futuro idroelettrico

Il Quotidiano 14.02.2022, 20:00

  • keystone
Di: QUOT/GS/pon

I Grigioni nella loro strategia energetica 2022-2050 puntano sull'idroelettrico: il Gran Consiglio ha dato il via libera oggi (lunedì) alla proposta del Governo di aumentare la partecipazione di Cantone e Comuni nelle centrali su suolo cantonale. Oggi la quota è del 20%, l'obiettivo è aumentarla il più possibile esercitando il diritto di riversione.

Oggi la maggior parte degli impianti è controllata da società di cantoni dell'Altipiano. L'occasione per invertire questa situazione è data dallo scadere delle loro concessioni, che non verranno rinnovate. Ce ne sono diverse la cui durata arriva a conclusione nei prossimi anni: un'occasione unica, come ha ricordato in aula il parlamentare Lorenz Alig.

E per un maggiore controllo della forza idrica, nei Grigioni verrà pure costituita una società cantonale di gestione.

In Parlamento il progetto ha raccolto un ampio consenso sia a destra, sia a sinistra. Approvato il principio con l'entrata in materia, il dibattito proseguirà martedì con l'esame di dettaglio.

Ti potrebbe interessare