Ticino e Grigioni

Il "Frontaday" fa il pieno

Presenti all'incontro a Lavena oltre 400 persone e politici di ogni schieramento . VIDEO e AUDIO

  • 30.01.2016, 17:52
  • 07.06.2023, 17:08
Un'immagine scattata sabato a Lavena Ponte Tresa

Un'immagine scattata sabato a Lavena Ponte Tresa

  • ©RSI

Sono arrivati a Lavena Ponte Tresa in numero massiccio da tutte le province dell'Insubria i lavoratori frontalieri per l'appuntamento organizzato su Facebook da Graziano Storari. Presenti anche esponenti della Lega Sud Ticino. Il rappresentante della Lega Sud, Luciano Milan Danti, ha strappato applausi a scena aperta dopo un attacco contro la Lega dei Ticinesi e la Lega Nord, rei, secondo lui, di un gemellaggio anomalo che vede i leghisti italiani uniti contro chi "getta fango" contro i frontalieri.

La manifestazione, organizzata contro l’accordo siglato tra Italia e Svizzera

Un altro scorcio del pubblico presente alla manifestazione

  • ©RSI

L'ambiente si è subito scaldato con alcune contestazioni al segretario del PD Alessandro Alfieri, che rappresenta il partito al Governo che ha portato avanti gli accordi con la Svizzera. Alfieri ha ricordato che in fase politica c'è spazio per discutere alcuni termini dell'accordo e modificarli. Gli organizzatori hanno cercato di sedare gli animi, di rimettere sul tavolo quello che considerano il nemico comune, l'accordo siglato con la Confederazione sulla tassazione dei lavoratori italiani, ritenuto a più riprese "una truffa legalizzata portata avanti da Roma".

03:52

Le considerazioni di Alessandro Alfieri, presidente del PD Lombardia

RSI Info 30.01.2016, 18:16

  • \u00a9RSI
03:39

Le considerazioni di Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia

RSI Info 30.01.2016, 18:41

  • \u00a9RSI
04:24

Le considerazioni di Eros Sebastiani, responsabile del sito frontalieri.it

RSI Info 30.01.2016, 18:54

  • \u00a9RSI

Pare che i presenti, con le vibranti proteste, abbiano dato una scossa ai politici sul palco. Giovedì prossimo il negoziatore ministeriale dei patti tra Berna e Roma arriverà a Milano ed il prossimo 8 febbraio, notizia questa non fornita pubblicamente, alla Camera si discuterà una mozione proprio sul tema della super tassazione e della "sanità a pagamento" per chi lavora da questa parte della frontiera.

03:04

La testimonianza di Anna Anselmi

RSI Info 30.01.2016, 19:22

La videogallery della manifestazione

SdR

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare