Ticino e Grigioni

L'UDC soffierebbe un seggio al Centro

Sondaggio RTR in vista delle elezioni grigionesi del 15 maggio: Jon Domenic Parolini non sarebbe rieletto, al suo posto in Governo Roman Hug

  • 13 April 2022, 17:35
  • 23 June 2023, 16:18
  • INFO
  • ELEZIONI CANTONALI GRIGIONI 2022

GrigioniSera del 13.04.22: sondaggio in vista delle elezioni cantonali, il servizio di Manuele Ferrari

RSI Ticino e Grigioni 13.04.2022, 21:13

  • RTR
Di: Diem

Le prossime elezioni cantonali grigionesi potrebbero essere doppiamente amare per l'Alleanza del Centro. Il partito nato dalla fusione tra i borghesi democratici del PBD e i popolari del PPC, oltre a perdere diversi seggi in Parlamento a causa del cambiamento del sistema elettorale, potrebbe anche perdere la maggioranza assoluta in Consiglio di Stato.

I sei candidati al Governo presentati dai partiti. Sopra: Carmelia Maissen (Centro), Martin Buehler (PLR) e Jon Domenic Parolini  (Centro). Sotto: Peter Peyer (PS-Verdi), Marcus Caduff (Centro) e Roman Hug (UDC)

I sei candidati al Governo presentati dai partiti. Sopra: Carmelia Maissen (Centro), Martin Buehler (PLR) e Jon Domenic Parolini (Centro). Sotto: Peter Peyer (PS-Verdi), Marcus Caduff (Centro) e Roman Hug (UDC)

Un sondaggio svolto dall'istituto Sotomo su incarico della RTR lascia intendere che il Centro dovrà rinunciare a un seggio a favore dell'UDC che tornerà in Governo con Roman Hug. A non essere rieletto sarebbe l'uscente Jon Domenic Parolini che dovrebbe ottenere meno preferenze della collega di partito Carmelia Maissen. Il nuovo Consiglio di Stato sarebbe pertanto formato dai rieletti Marcus Caduff (Centro) e Peter Peyer (PS-Verdi) e dai nuovi volti: Carmelia Maissen (Centro), Roman Hug (UDC) e Martin Bühler (PLR).

I tre volti nuovi in corsa per il Consiglio di Stato grigionese

Il Quotidiano 08.04.2022, 21:00

Grande vittoria dell'UDC in Gran Consiglio

L'UDC, secondo il sondaggio, si profila come grande vincitore anche in Gran Consiglio: dal 7,5% delle preferenze del 2018 passerebbe al 26%. In crescita, dal 15 al 22%, anche l'alleanza tra PS e Verdi, così come i Verdi liberali, dal 2,5 al 9%. Previsto invece un forte calo dei voti per l'Alleanza del Centro, che da primo partito con il 44% dei voti arriverebbe in parità con i democentristi al 26%. Crollo in vista anche per il PLR, che passerebbe dal 30 al 17% delle preferenze.

Il sondaggio svolto tra la fine di marzo e l'inizio di aprile coinvolgendo quasi 2'000 persone non ha tenuto conto della candidatura "selvaggia" di Hans Vetsch che ha manifestato la sua intenzione di correre per il Governo solo in seguito.

Il sondaggio sulle elezioni grigionesi

Il Quotidiano 13.04.2022, 21:00

Settimo candidato nei Grigioni

Il Quotidiano 11.04.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare