Ticino e Grigioni

"La visiera da sola non basta"

La Sezione controllo infezioni: "Meglio la mascherina", ma in Ticino alcuni camerieri usano il dispositivo non efficace

  • 21 luglio 2020, 20:05
  • 10 giugno 2023, 03:00

CSI 18.00 del 21.07.2020 Il servizio di Sandy Sulmoni

RSI Ticino e Grigioni 21.07.2020, 20:00

  • Keystone
Di: CSI/S. Sulmoni/M. Ang.

Non si ferma la polemica sulle visiere portate senza mascherina. Un dispositivo che viene adottato anche da alcuni camerieri in Ticino, nonostante la sua efficacia sia stata chiaramente messa in discussione, dapprima dall'Ufficio medico cantonale grigionese, che ha evidenziato (dati alla mano), la non efficacia di questo strumento e poi dall'Ufficio federale della Sanità pubblica. Berna ribadisce che a parità di condizioni, è meglio optare per la mascherina.

Virginie Masserey Spicher - responsabile della sezione "controllo delle infezioni" - fa una precisazione: "Portare una visiera non è una misura sufficiente se non è accompagnata da altre misure. Ma nella ristorazione c'è anche quella di mantenere la distanza di un metro e mezzo tra cliente e personale di servizio, quindi la visiera è un dispositivo supplementare, non unico".

Quando il cameriere si avvicina al tavolo per servire, però, non mantiene il metro e mezzo di distanza... "Ecco perché il Ticino impone ora una protezione. La posizione dell'Ufficio federale della sanità pubblica è questa: se si vuole una misura supplementare alla distanza (raccomandata anche da Gastrostruisse), è meglio scegliere la mascherina piuttosto che la visiera", sottolinea Virginie Masserey Spicher.

Il Ticino è l'unico cantone che ha reso obbligatoria una protezione per il personale della ristorazione. Il canton Giura e il canton Vaud lo hanno fatto per i negozi. A Losanna - spiega il medico cantonale Eric Masserey, la questione visiera o mascherina non sussiste: "Non abbiamo detto che portare una visiera o una mascherina sia uguale. L'obbligo parla di mascherine. Ci sono delle deroghe possibili, per motivi di salute. E allora in quel caso si tollera la visiera".

Lunedì, lo ricordiamo, il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi aveva dichiarato ai microfoni della RSI che, in Ticino, la visiera è ancora tollerata "fintanto che l'Ufficio federale non dirà, in maniera chiara e inequivocabile, che non si può portarla".

Ti potrebbe interessare