Ticino e Grigioni

Living Lab, la Lugano del futuro

Presentata la piattaforma orientata all'innovazione che coinvolge pubblico e privato. Obiettivo: risolvere i problemi di chi vive e opera in città

  • 3 May 2019, 18:01
  • 9 June 2023, 08:51

CSI 18.00 del 03.05.2019 - Il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 03.05.2019, 19:23

  • archivo Ti-Press
Di: EnCa

La città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno presentato venerdì “Lugano Living Lab”, la piattaforma improntata all’innovazione elaborata con una perfetta sinergia tra settore pubblico e privato. L’obiettivo del progetto, a cui hanno aderito varie società o enti, è la promozione dello “sviluppo urbano e regionale tramite la realizzazione di iniziative concrete, applicate in un laboratorio urbano di vita reale”.

Lugano Living Lab diventa uno “strumento operativo di una scelta strategica” di Lugano, che ha “identificato l’innovazione tra i suoi principi e i suoi valori” e per la quale la piattaforma favorirà l’interazione “delle forze vive già attive in ambito pubblico, accademmico ed economico”. E’ una visione condivisa da città e USI, che hanno firmato un protocollo d’intesa l’autunno scorso.

In buona sostanza con questa soluzione si sosterranno “iniziative che permettano di risolvere problemi concreti del vivere, abitare e lavorare in città”, affrontando temi come mobilità, educazione, turismo, risparmio energetico, sviluppo economico e così via.

Lugano laboratorio urbano

Il Quotidiano 03.05.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare