Ticino e Grigioni

Lupo abbattuto a nord del San Bernardino

Un guardiacaccia retico è riuscito a colpire un giovane maschio del branco Moesola - L'uccisione era autorizzata dall’UFAM

  • 11 October 2022, 17:48
  • 23 June 2023, 22:20
  • INFO
Il branco Moesola conta almeno sei lupi di cui quattro giovani

Il branco Moesola conta almeno sei lupi di cui quattro giovani

  • foto d'archivio keystone
Di: ATS/dielle

Un giovane lupo maschio del branco Moesola è stato abbattuto lunedì in serata da un guardiacaccia grigionese, nella zona del comune di Rheinwald, a nord del Passo del San Bernardino. Lo rendono noto le autorità retiche.

L’animale è stato colpito nel corso di un’aggressione a delle pecore nelle vicinanze di un insediamento. Si tratta del quarto giovane esemplare ucciso quest'anno nei Grigioni dalle autorità.

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) aveva autorizzato l'abbattimento di due giovani lupi del branco di Moesola il 28 settembre: con la misura il cantone dei Grigioni intende "innescare un cambiamento nel comportamento del branco", aveva annunciato allora l'UFAM. Il branco ha ucciso più di dieci pecore in un pascolo alpino che "al momento non può essere ragionevolmente protetto", aveva indicato l'UFAM a Keystone-ATS.

Il branco Moesola vive a sud del Passo del San Bernardino, nel Moesano. Quest'estate una coppia si era riprodotta con successo per la seconda volta, dando vita a quattro cuccioli.

GrigioniSera del 28.09.2022 - Branco Moesola, due lupi da abbattere - Il servizio di Patrick Colombo

RSI Ticino e Grigioni 28.09.2022, 21:24

  • foto d'archivio keystone

Ti potrebbe interessare