Ticino e Grigioni

Parc Adula, Blenio gioisce

L'accordo di Coira rassicura uno dei comuni chiave per il futuro del progetto

  • 30 June 2016, 18:11
  • 7 June 2023, 19:16
Nessuna restrizione supplementare

Nessuna restrizione supplementare

  • keystone

Nessuna restrizione supplementare per privati e enti pubblici nella zona periferica del parco, nucleo intatto malgrado le pretese del Dipartimento della difesa e rinnovato sostegno della Confederazione a un processo di creazione dal basso, con l'Associazione Parc Adula a mediarlo in rappresentana di 17 comuni e 5 regioni coinvolti. L'accordo raggiunto mercoledì a Coira favorirà il sostegno di una delle località chiave per il progetto: Blenio. Soprattutto il primo punto "è la conferma che attendevamo, ci era sempre stato detto che le norme sarebbero state quelle vigenti, già abbastanza severe", commenta Denis Vanbianchi, responsabile regionale del Parc Adula per la Valle di Blenio.

La votazione sulla carta è prevista per novembre: "il progetto è in salita", secondo Vanbianchi, "speriamo che questo convinca gli indecisi". "Se così fosse, cambierebbe totalmente l'impatto sulla popolazione", conferma Claudia Boschetti-Straub, sindaca di Blenio, "impaziente di vedere la carta del parco nero su bianco".

All'incontro di Coira hanno preso parte Doris Leuthard, Claudio Zali, i consiglieri di Stato retici Martin Jäger, Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini e una delegazione dell'associazione guidata dal presidente Fabrizio Keller.

CSI/Red.MM

CSI 18.00 del 30.06.2016 Il servizio di Antonella Crüzer

RSI Ticino e Grigioni 30.06.2016, 20:06

Ti potrebbe interessare