Ticino e Grigioni

Si ristruttura il Lago di Poschiavo

Via libera del Governo retico all'intervento previsto da Repower

  • 5 novembre 2020, 20:21
  • 10 giugno 2023, 06:04

GrigioniSera del 05.11.2020: il servizio di Antonia Marsetti

RSI Ticino e Grigioni 05.11.2020, 20:22

  • keystone
Di: ATS/sf

Il Governo retico ha approvato la richiesta di modifica avanzata dall'azienda elettrica Repower del piano di ristrutturazione della riva del Lago di Poschiavo. Manca infatti il materiale previsto in seguito al rinvio dallo scavo di una centrale ad accumulazione.

In Valposchiavo, Repower gestisce le centrali Palü, Cavaglia, Robbia e Campocologno. La società idroelettrica intende potenziare gli impianti nell'ambito del grande progetto "Lagobianco", il quale prevede, quale elemento centrale, la costruzione di una nuova centrale ad accumulazione e pompaggio in caverna da 1000 MW.

Esso contempla fra l'altro anche il rinnovo degli impianti idroelettrici esistenti e la ristrutturazione della riva del Lago di Poschiavo intorno al paesino di Miralago. Per quest'ultimo intervento, già approvato, era previsto di utilizzare circa 140'000 metri cubi di materiale proveniente dallo scavo della centrale ad accumulazione e pompaggio. Attualmente la costruzione di questa centrale è però stata rinviata. La mancanza del materiale di scavo comporta quindi una riduzione del riempimento della riva del lago e la conseguente modifica del progetto.

Il Governo di Coira ha comunicato oggi l'avallo della richiesta della modifica della licenza edilizia avanzata da Repower. Quest'ultima dovrà comunque rispettare i termini fissati per la ristrutturazione della riva e ampliarle secondo il progetto originario una volta che la centrale ad accumulazione e pompaggio sarà realizzata.

Ti potrebbe interessare