Bissone
Bissone (ustra)

Terza corsia, c'è l'ok delle autorità

L'USTRA: "Progetto di potenziamento A2 Lugano-Mendrisio pronto per la consultazione cantonale"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La terza corsia nel tratto di A2 tra Lugano e Mendrisio ha ottenuto il consenso delle autorità. Lo rende noto oggi, venerdì, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) precisando che "nel corso degli ultimi mesi il progetto è stato ulteriormente sviluppato e sui punti ancora aperti ha raccolto il consenso del Cantone e dei Comuni coinvolti".

 

Nei giorni scorsi, dopo la pausa dovuta alla pandemia, la Commissione di accompagnamento politico è tornata a riunirsi. Al centro dei lavori c'è stata la presentazione dello stato attuale del progetto generale, che è ormai pronto per essere messo in consultazione presso il cantone in autunno. Il progetto consentirà di mettere in funzione la terza corsia dinamica nel tratto compreso fra Lugano Nord e Mendrisio, con l’obiettivo di superare i problemi di capacità dell’autostrada durante le ore di punta.

Dopo la consultazione cantonale, l'USTRA prevede di inviare il dossier al Consiglio federale nel corso del 2021 per l'approvazione. Toccherà infine al Governo inoltrare al Parlamento la richiesta di finanziamento, nell’ambito del programma PROSTRA per il quadriennio 2023-2027.

Sì alla terza corsia

Sì alla terza corsia

TG 12:30 di venerdì 11.09.2020

Ecco la terza corsia tra Lugano e Mendrisio

Ecco la terza corsia tra Lugano e Mendrisio

Il Quotidiano di venerdì 11.09.2020

Melano reagisce al progetto USTRA

Melano reagisce al progetto USTRA

Il Quotidiano di venerdì 11.09.2020

 
eb
Condividi