Ticino e Grigioni

"Visiera ancora tollerata"

Norman Gobbi: "Utilizzabile fino a quando l'Ufficio federale non lo dirà in maniera chiara" - "Ma la mascherina rimane il dispositivo prioritario"

  • 20 luglio 2020, 20:06
  • 10 giugno 2023, 02:58

CSI 18.00 del 20.07.2020 La spiegazione di Norman Gobbi

RSI Ticino e Grigioni 20.07.2020, 19:50

  • Ti Press
Di: CSI/M. Ang.

L'efficacia della visiera in plexiglas in chiave di protezione anti-COVID è stata contestata nei giorni scorsi, dopo che la medica cantonale grigionese aveva dimostrato (dati alla mano) la non efficacia di questo strumento. Un concetto ribadito ai microfoni della RSI anche dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Eppure in bar e ristoranti viene ancora utilizzata e tollerata dalle autorità "per motivi di salute".

Come mai? "Fintanto che l'Ufficio federale non dirà, in maniera chiara e inequivocabile, che non si può portarla per questo tipo di ragioni, intendiamo tollerarla proprio per un dialogo che abbiamo voluto con gli operatori economici della ristorazione, nell'ottica di agevolare un obbligo, ma quando arriverà invece il fatto che solo la mascherina può proteggere, evidentemente questo verrà imposto", risponde il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi.

"Come detto viene anche tollerata in sostituzione, così come indica l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che prevede, appunto, che la visiera possa essere portata quando la mascherina non può essere indossata per motivi di salute. Pensiamo in modo particolare al personale che deve fare servizio esterno, ma ha anche difficoltà respiratorie: in questi casi portare la mascherina può diventare più dannoso per la salute del personale che non il porto di una visiera, ma la mascherina rimane il dispositivo (di protezione) prioritario".

Il nuovo obbligo e come è applicato

Intanto, dopo che è scattato l'obbligo di indossare la mascherina e per i camerieri e per il personale della ristorazione, la RSI ha fatto un giro di perlustrazione nei grotti valmaggesi. "Da oggi la terremo, anche se è un po' difficile. Quando era facoltativa c'erano collaboratori che non la volevano", racconta un gestore. "Per gli svizzero-tedeschi non era un problema, ma alcuni clienti ticinesi non venivano più". "Noi l'abbiamo sempre utilizzata", dice invece un altro. In un terzo locale, c'è chi, dopo essersi informato presso Gastroticino, ha adottato la visiera. Ascolta il servizio completo.

CSI 18.00 del 20.07.20 Mascherine e ristoranti

RSI Ticino e Grigioni 20.07.2020, 20:03

La ristorazione e l'obbligo della mascherina

Il Quotidiano 20.07.2020, 21:30

Ti potrebbe interessare