"Il conflitto d'interessi è palese": dopo le prese di posizione di rappresentanti di vari partiti è giunto il primo passo ufficiale con cui si chiede la sostituzione di Ignazio Cassis nel CdA dell'Ente ospedaliero ticinese, a causa della sua nomina a presidente della neonata associazione mantello delle casse malattia Curafutura.
Ad esporsi questa volta è Franco Denti, con una lettera al presidente del Gran Consiglio. Al Corriere del Ticino Denti spiega che "non è una questione giuridica, ma di opportunità politica". I casi dei "premi pagati in eccesso e delle riserve (...) rendono inopportuna la presenza di un alto rappresentante delle casse malati in una struttura pubblica", sottolinea il deputato e presidente dell'Ordine dei medici.
Foletti: "Prevista la discussione lunedì"
Denti ha seguito la via di servizio e ha inoltrato la missiva al presidente del Gran Consiglio Michele Foletti, visto che è proprio il Parlamento ticinese ad occuparsi della nomina dei membri del CdA dell'EOC su proposta del Governo.
Su Twitter lo stesso Foletti ha poi dichiarato: "La lettera non l'ho ricevuta, ma ho già previsto la discussione in UP (Ufficio presidenziale, ndr) lunedì".