Cronaca

Un forum in difesa dell'italiano

Lo propone il CdS, preoccupato dall'attuale situazione

  • 11 July 2012, 15:29
  • 5 June 2023, 16:40

Gallery image - Un forum in difesa dell'italiano

Malgrado a Berna si ribadisca il nuovo corso della politica linguistica federale, favorevole al plurilinguismo e attento alle lingue minoritarie, la cancellazione del suo insegnamento negli istituti superiori di alcuni cantoni tedescofoni denota una situazione di disparità linguistica tutt'altro che risolta.

Gallery audio - Un forum in difesa dell'italiano

  • CSI 18.00 TORRANI Bertoli 11.07.12.MUS

    credits 11.07.2012, 20:00

  • Il servizio di Francesca Torrani

    RSI Cronaca 11.07.2012, 20:00

In difesa e a sostegno della lingua di Dante il Consiglio di Stato del canton Ticino - su proposta del DECS - propone pertanto l'istituzione di un forum. Con una lettera inviata oggi ad associazioni, enti e gruppi pubblici e privati attivi nella promozione e nella salvaguardia dell'italiano, il Governo spiega la sua apprensione con il fatto che negli ultimi tempi in Svizzera si assiste a decisioni contrastanti.

Situazione contrastante in Svizzera

A livello federale la nuova legislatura promette - almeno sulla carta - una maggiore attenzione alle lingue minoritarie, attenzione che Oltralpe viene però già palesemente ignorata a livello cantonale, con la rinuncia obvaldese all'insegnamento qualificato dell'italiano nelle scuole superiori quale ultimo esempio. Il forum in difesa dell'italiano potrebbe vedere la luce già nel corso per prossimo autunno.

Ti potrebbe interessare