Cultura e spettacoli

Sognando i numeri

Lo ZFF apre con un genio poco noto

  • 24 September 2015, 22:59
  • 4 September 2023, 17:57
  • INFO
Conferenza stampa di The Man Who Knew Infinity

Conferenza stampa di "The Man Who Knew Infinity"

  • RSI


The man who knew infinity di Matt Brown, tratto dal libro omonimo tradotto in italiano con il titolo "
L'uomo che vide l'infinito", ha aperto l'11esima edizione dello
Zürich Film Festival all'insegna di una vicenda poco pop, poco glam e forse anche un po' difficile da vendere al grande pubblico.

Primo giorno di Zürich Film Festival 2015

Diciamoci la verità: basta pronunciare la parola "matematica" e tre quarti degli spettatori, adulti o in età scolastica, iniziano a volgere gli occhi al cielo. Qualcuno più ardito arriva a autodefinirsi discalculico, così si toglie d'impiccio. Pochissimi quelli che con partizioni, derivate e logaritmi ci capiscano qualcosa. Si contavano probabilmente sulle dita di una mano al tempo in cui si svolge la vicenda, 1914 e anni seguenti, gli esseri umani che potessero dirsi in grado di comprendere le intuizioni geniali di Srinivasa Ramanujan.

Giovanissimo factotum contabile di un signorotto inglese di Madras, venne accolto con scetticismo e ostilità un po' razzista a Cambridge (tra i vari personaggi storici che compaiono c'è anche un buffo e stralunato Bertrand Russell). Solo il professor Hardy, un Jeremy Irons accorato e misurato, credette in lui e Ramanujan (che ha il volto di Dev Patel, venticinquenne famoso per The Millionaire e i due Marigold Hotel) lo ripagò diventando un precursore di tante scoperte successive legate ai numeri.

"È come un supereroe dalla mente incredibile", ha dichiarato Patel. Vulcanico e appassionato come sempre, l'attore anglo-indiano lo è stato anche nel portare agli spettatori questo bizzarro genio misconosciuto. Sullo schermo però il personaggio non sfugge a quel filo di piattezza che accompagna spesso le biografie difficili da riassumere in immagini.

MZ


Il radiogiornale del 24.9.2014 sullo ZFF

RSI Ciaknews 25.09.2015, 00:37


Telegiornale: il terminator per eccellenza riceverà un premio, ma intanto si parla di matematica

Zurigo, al via il Festival del film

Telegiornale 25.09.2015, 00:47


Piccolo assalto fotografico a Irons & co

RSI Cultura e spettacoli 25.09.2015, 01:23

Correlati

Ti potrebbe interessare