La locandina della sesta edizione della manifestazione culturale
La locandina della sesta edizione della manifestazione culturale

"Utopia della natura" nel parco

Si è conclusa la sesta edizione degli Eventi letterari Monte Verità ad Ascona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si è conclusa domenica la sesta edizione degli Eventi letterari Monte Verità, dedicata al tema “Utopia della natura”. Per quattro giorni al Monte Verità - dopo l’inaugurazione al PalaCinema di Locarno - alpinisti, scrittori, scienziati e filosofi hanno raccontato le loro spedizioni e analizzato il grado di “naturalità” dei modelli sociali del nostro tempo.

“Il folto pubblico che ha seguito tutti gli eventi in programma - ha affermato il presidente Eros Bergonzoli - in particolare quelli serali, con Erri De Luca, Erling Kagge, Bruno Ganz e Valentina Lodovini, dimostra il definitivo consolidamento della manifestazione nel panorama culturale cantonale e nazionale, riconosciuta come un festival letterario di elevato profilo culturale ma non per questo elitario”.

Il programma proposto ha infatti offerto una varietà di incontri e discussioni: dall’incontro d’apertura con Erri De Luca, all’insegna della passione per una vita nella natura, alla fuga della quotidianità illustrata dall’esploratore norvegese Erling Kagge, sino al “Paese che non c’è più” del giovane autore italiano Marco Balzano, ospite a sorpresa della sesta edizione.

BRav

Condividi