Tech&Scienza

Decoder legge nel pensiero

Non comprende solo parole come i prototipi precedenti: lo strumento ricostruisce il linguaggio da dati di risonanza magnetica - Lo studio è stato pubblicato su "Nature Neuroscience"

  • 1 May 2023, 20:56
  • 24 June 2023, 05:10
  • INFO
iStock-cervello
  • iStock
Di: ATS/sdr

Per la prima volta è stato realizzato un decoder che, in modo del tutto non invasivo, legge nel pensiero utilizzando solo i dati di una risonanza magnetica.

Reso noto sulla rivista "Nature Neuroscience", è il risultato del team di Alexander Huth della University of Texas ad Austin. È la prima volta che un "decodificatore" dell'attività neurale riesce in modo non invasivo a leggere nella mente intere frasi, parti di storie, e non solo parole come i prototipi precedenti erano riusciti a fare. Lo strumento è capace di capire solo con i dati della risonanza il significato di una storia solo immaginata (non ascoltata) dai partecipanti o il contenuto di un film muto visto da loro.

Gli scienziati rassicurano sul fatto che la privacy è rispettata, lo strumento funziona solo sulla persona con cui è stata fatta la fase di addestramento iniziale e, per ora, non può decodificare i pensieri di chiunque. In futuro tuttavia, concludono, l'avanzamento di queste tecnologie, potrebbe essere tale da rendere necessarie politiche di protezione della privacy mentale.

La rivoluzione dell'intelligenza artificiale

Telegiornale 13.04.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare