Tech&Scienza

Il CERN avrà un nuovo centro

Il "Portale della scienza" di Ginevra sarà dedicato all'educazione scientifica e sarà progettato dall'archistar Renzo Piano

  • 28 marzo 2019, 13:48
  • 9 giugno 2023, 09:21

RG 12.30 del 28.03.2019 La corrispondenza di Gabriele Fontana

RSI Svizzera 28.03.2019, 13:49

  • keystone

L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, meglio conosciuta con l'acronimo CERN e sede del più grande acceleratore di particelle del mondo (LHC), avrà un nuovo centro. Sarà progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano; i lavori inizieranno nel 2020, nei pressi di Ginevra, e dureranno due anni.

Il "Portale della scienza" sarà dedicato all'educazione scientifica, ha reso noto il CERN mercoledì.

L'obiettivo del progetto è quello di "creare un polo di cultura scientifica e di scambio" che sarà aperto al pubblico, indipendentemente dall'età dei visitatori con aree espositive, laboratori sperimentali a fini didattici e un grande anfiteatro.

Fondato nel 1954, il CERN, che oggi conta 23 Stati membri, tra cui molti paesi europei e Israele, è uno dei più grandi e prestigiosi laboratori scientifici del mondo, dedicato alla fisica fondamentale e alla scoperta dei costituenti e delle leggi dell'universo. Utilizza strumenti scientifici molto complessi, tra cui l'LHC, per tracciare le particelle fondamentali. All'interno del tunnel lungo 27 km, i pacchetti di protoni viaggiano a una velocità vicina a quella della luce e si scontrano.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare