Le meteoriti piovono a comando

In orbita un mini satellite che libererà nello spazio piccole sfere che si illumineranno al contatto con l'atmosfera terrestre

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un razzo giapponese ha portato in orbita, venerdì, sette mini satelliti, uno dei quali è stato sviluppato per creare una pioggia artificiale di "meteoriti" e una sorta di fuoco d’artificio spaziale. Il dispositivo libererà circa 400 piccole sfere che diventeranno luminose al momento del loro attraversamento dell’atmosfera terrestre. Lo spettacolo, previsto all’inizio del prossimo anno, sarà visibile soprattutto nei cieli di Hiroshima.

Il vettore è decollato dal centro spaziale di Uchinoura, con i suoi sette mini satelliti che serviranno per esperimenti su "diverse tecnologie innovative” come le ha definite  Nobuyoshi Fujimoto, portavoce dell’Agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale. La messa in orbita è “perfettamente riuscita” ha aggiunto.

“Sono particolarmente emozionata” ha aggiunto Jiji Lena Okajima, presidentessa di un’azienda aerospaziale all’origine del progetto delle meteoriti artificiali che prevede durante l’anno, ulteriori lanci per “far sognare il mondo intero con uno spettacolo di stelle filanti su comanda”.

AFP/Swing

Condividi