Saturno si riprende la corona rubata da Giove solo pochi mesi fa: sono state identificate 62 nuove lune, che portano il numero totale a 145, sorpassando così l'altro gigante del Sistema Solare fermo a quota 92.
La scoperta è stata annunciata da un gruppo internazionale guidato dall'Istituto di Astronomia e Astrofisica dell'Accademia Sinica di Taiwan e getta luce sul passato di questo pianeta: il nuovo gruppo di satelliti, infatti, è probabilmente nato da collisioni tra lune avvenute nel recente passato, circa 100 milioni di anni fa. Inoltre, lo studio dimostra anche l'efficacia della tecnica utilizzata, che ha permesso di individuare corpi di soli 2,5 chilometri di diametro.
Localizzare satelliti intorno a Giove e Saturno è molto impegnativo: viste le loro dimensioni, superano in luminosità qualsiasi cosa si trovi intorno. I ricercatori hanno utilizzato il telescopio Canada-Francia-Hawaii, situato all'Osservatorio di Mauna Kea, riuscendo a identificare lune fino a un diametro di soli 2,5 km.

Giove e Saturno: così distanti, così vicini
RSI Info 22.12.2020, 10:45