Tech&Scienza

Scoperto un nuovo dinosauro

Le ossa fossilizzate del Laquintasaura sono state ritrovate in Venezuela

  • 7 August 2014, 18:03
  • 6 June 2023, 19:16
Sono probabilmente ancora molte le specie di dinosauro che restano da scoprire

Sono probabilmente ancora molte le specie di dinosauro che restano da scoprire

  • reuters

Una nuova specie di dinosauro è stata scoperta nel nord Venezuela, nella zona di La Quinta. Il Laquintasaura – questo il nome della nuova specie – aveva le dimensioni di un cane di piccola-media grandezza: un metro di lunghezza per 25 centimetri di altezza. L’animale era principalmente erbivoro ma si nutriva anche di insetti e piccole prede, secondo quanto si spiega nello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

È la prima volta che un rettile preistorico viene ritrovato nel nord del Sudamerica. Le sue ossa fossilizzate – risalenti a 200 milioni di anni fa, all’inizio del Giurassico – sono state trovate insieme a quelle di altri esemplari giovani e adulti, a dimostrazione del fatto che vivessero in branco, e quindi con un complesso sistema di interazioni sociali mai osservato finora in questo tipo di animali fino al tardo Giurassico.

Il ritrovamento di questi fossili in Venezuela dimostra che i dinosauri vivevano in aree che finora erano ritenute inospitali per loro.

RedMM/ansa/mrj

Ti potrebbe interessare