Jacques Dessange, celebre parrucchiere francese apprezzato da star del cinema come Brigitte Bardot, Jean Seberg, Jeanne Moreau, Liz Taylor, Marlene Dietrich e Ava Gardner, è morto martedì all'età di 94 anni. Ne ha dato notizia il suo avvocato.
Inventore del "coiffé-décoiffé", Dessange aveva aperto nel 1954 il primo salone dei 1'600 in 43 paesi che costituiscono oggi un vero impero. Un impero di cui aveva lasciato la guida solo nel 2004 e che nel 2017 ha fatturato oltre 100 milioni di euro. Gli inizi, dopo l'apprendistato con il padre a Souesmes, nel centro della Francia, non era stato però dei più facili: partito per la capitale nel 1945, era stato respinto 12 volte prima di essere assunto da un coiffeur alla moda, Louis Gervais.
Negli ultimi anni Hubert, così si chiamava in realtà, aveva fatto parlare di sé soprattutto per le vertenze giudiziarie con il figlio minore Benjamin, suo erede, e per la sua presenza sulla lista dei conti nascosti della HSBC in Svizzera. Da anni si era dedicato alla sua seconda passione, la pittura.
Un anno fa era già morto a 85 anni l'altro grande parrucchiere francese, Jean-Louis David.