People

La pensione a 118 anni

Un assegno di 42 dollari è arrivato nelle tasche della peruviana Cahuana Andrea Gutierrez, la donna più anziana del paese

  • 30 October 2014, 09:12
  • 6 June 2023, 22:27
  • INFO
La donna più vecchia del Perù finalmente ha la sua pensione

La donna più vecchia del Perù finalmente ha la sua pensione

  • sito n-tv

Ha dovuto attendere di compiere la bella età di 118 anni per incassare la prima pensione della sua lunga esistenza: un assegno di 42 dollari. È accaduto in Perù a Cahuana Andrea Gutierrez, la donna più anziana del paese e forse del mondo, secondo quanto annuncia il Ministero dello sviluppo e dell'inclusione Sociale di Lima.

Nata secondo l'anagrafe nel 1896, nella regione andina d'Ayacucho (sud-est), la donna si era vista in passato rifiutare due volte la concessione di una pensione sociale. Finché non è stata inclusa in testa a un nuovo elenco di circa 400 persone anziane a cui è destinato un programma di sussidi approvato dal governo attuale per i casi di povertà estrema.

Cahuana Andrea Gutierrez, che ha avuto dodici figli, otto dei quali non le sono sopravvissuti, è ora la pensionata più vecchia del Perù dinanzi ad altri 424 centenari: la maggior parte dei quali indigenti e originari dei territori delle Ande.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare