A soli 33 anni ha conquistato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau
A soli 33 anni ha conquistato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau

"Svizzera, dove si mangia meglio"

Non ha dubbi lo chef tristellato grigionese Andreas Caminada, che torna in cucina allo Schloss Schauenstein di Fürstenau

Il paese dove si mangia meglio al mondo? “La Svizzera, sotto ogni punto di vista”. Ha risposto senza esitazioni Andreas Caminada che, dopo una pausa di cinque mesi, torna ai fornelli dello Schloss Schauenstein, il castello a Fürstenau che ospita il suo ristorante.

Lo chef grigionese tristellato si è preso del tempo per la famiglia, ma anche per distanziarsi da quanto fatto finora professionalmente e tornare con nuovo slancio. Un viaggio in giro per il mondo che, grazie alle tante esperienze culinarie assaporate, gli ha permesso di arricchire la sua arte in cucina. "Abbiamo mangiato molto bene e ci siamo goduti le pietanze locali - commenta lo chef - ma in questi 15 anni abbiamo trovato una buona linea che voglio mantenere”.

Se le ricette rimangono fedeli a se stesse, l’ambientazione del suo ristorante si rinnova sempre nel segno della riconoscibilità, “in modo che i clienti si accorgano che c’è qualcosa di nuovo ma possano sempre riconoscere la base”, conclude Caminada.

ATS/MarGù

Condividi