Passo del San Gottardo, ci siamo: le autorità urane hanno infatti comunicato stamattina (martedì) che la strada riaprirà al transito questo venerdì 16 maggio. Lo scorso anno il passo fu aperto il 29 maggio, ma quest’anno “i lavori di sgombero e riparazione procedono più velocemente del previsto” viene spiegato dal Canton Uri. A partire dalle 11.00 di venerdì sarà quindi possibile circolare sulla storica via di montagna. Negli ultimi dieci anni solo nel 2015 l’apertura è stata precedente (13 maggio) a quella di quest’anno.
Con l’apertura della strada del Passo, entrerà in funzione anche il consueto prolungamento stagionale dell’uscita dall’A2 a Göschenen, mentre da sabato 17 maggio sarà riaperta anche la corsia speciale Airolo/Passi CUPRA (informazioni sui giorni e gli orari di apertura sono disponibili sul sito web dedicato).
Sempre venerdì, il Passo del Susten aprirà alle ore 10.00 fino a Sustenbrüggli, ma per la riapertura completa bisognerà attendere metà giugno. Per quanto riguarda il Furka, a causa di lavori stradali sul versante vallesano, l’apertura è prevista verso la fine di maggio.
Nei Grigioni già aperti Albula, Flüela, Spluga e Oberalp
Per quanto riguarda i passi retici risultano già aperti e transitabili Albula, Flüela, Oberalp e Spluga. La riapertura del Passo del San Bernardino è invece prevista il 30 maggio e sempre a fine mese dovrebbe aprire anche l’Umbrail. Qualche giorno di pazienza in più per la Forcola di Livigno, che dovrebbe riaprire al transito il 2 giugno.
Infine, per quanto riguarda il Passo della Novena, tra Ticino e Vallese, l’apertura - meteo permettendo - è prevista il 28 maggio.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/ticino-grigioni-e-insubria/Passo-della-Novena-si-lavora-alla-riapertura-prevista-per-il-28-maggio--2824498.html

San Gottardo: blocco del traffico sulle strade cantonali
Telegiornale 06.05.2025, 20:00
Grave incidente nel San Gottardo
Il Quotidiano 11.05.2025, 19:00