CHMusica pop

Supernova Easy, il fascino della musica fatta in casa

È la nuova creatura di Nick Furrer, musicista già attivo in diversi progetti. Lo abbiamo incontrato a Zurigo

  • Oggi, 11:04
30:47

Supernova Easy

Confederation Music 11.05.2025, 20:30

  • Angelika Annen
Di: Marco Kohler/Red. 

«Ho iniziato con la musica verso i 4 anni, se consideriamo musica quella di un bambino che picchia con i mestoli sulle pentole. Sentivo di dovermi esprimere attraverso la musica, ero affascinato dal suono. E da quando, a 6 anni, ho ricevuto una batteria, è diventata una questione strumentistica. Sono un batterista nel cuore».

Nick Furrer è un individuo curioso e versatile, un modo di essere che negli anni ha permesso a questo batterista e cantautore zurighese di immergersi in mondi ed esperienze musicali diverse, principalmente nei Black Sea Dahu e nel progetto solista Haubi Songs.

Spinto dalla necessità di cambiare, Furrer si è ritrovato tra le mani Supernova Easy, un progetto indie pop in cui, facendo della sua vulnerabilità la sua forza, mette in discussione i modelli di ruolo, la mascolinità e il patriarcato, dipingendo una galassia sonora piena di romanticismo, prospettiva e apocalisse.

SupernovaEasy_Duo_quadrat_Angelika_Annen.jpg
  • Angelika Annen

Supernova Easy è sia il nome del progetto che del titolo dell’album di Nick Furrer. È il suo nuovo modo di concepire la musica, condividendo le idee con gli ospiti più disparati e una costante, l’amica di vecchia data Corinne, in arte Cori Nora, band cui Nick suona la batteria: «Supernova Easy è una via di mezzo tra il collettivo, la band e il progetto solista. In sostanza sono io, col mio linguaggio musicale con ciò che scaturisce quando metto le mani sugli strumenti» racconta nell’intervista di Sandra Romano, «Però volevo fare un passo avanti, e fare entrare altre persone nel mio universo. Incorporare altre visioni, perché è vantaggioso per tutti. Quando scambi idee, quando ti avvicini, poi ti apri verso te stesso e verso gli altri».

Supernova Easy è una corposa espressione del DIY totale, del fascino della musica fatta in casa e dell’ignoto da affrontare con lo spirito dell’esploratore. Il salotto di casa era pieno di vinili,

WhatsApp Image 2025-03-11 at 12.40.59.jpeg

Correlati

Ti potrebbe interessare