Tre persone sono rimaste uccise lunedì mattina verso le 10.45 a Utrecht, città nel centro dell'Olanda, dopo che un uomo ha aperto il fuoco contro i passeggeri di un tram in transito in Piazza 24 Ottobre. Il bilancio parla anche di cinque feriti, tre dei quali in modo grave. Il primo ministro Mark Rutte ha definito preoccupante la situazione e ha riunito l'unità di crisi.
RG 12.30 del 18.03.2019: la corrispondenza di Tomas Miglierina
RSI Info 18.03.2019, 13:47
Contenuto audio
La polizia olandese non esclude l'ipotesi terrorismo. Un testimone ha raccontato di aver sentito diversi spari nei pressi di quest'area residenziale.
L'autore del gesto è stato identificato: si tratta di un 37enne d'origine turca, tuttora in fuga. la stampa locale riferisce che la polizia starebbe cercando "una Renault Clio rossa". Le forze dell'ordine hanno ordinato a tutti gli allievi e insegnanti degli istituti scolastici nella zona di barricarsi all'interno. Nel contempo è stata diramata un'allerta anche ad Amsterdam e Rotterdam. In quest'ultima città è stata rafforzata la vigilanza nelle stazioni e nelle moschee.
La polizia di Utrecht ha diffuso l'immagine di Gökmen Tanis, nato in Turchia, l'indiziato, chiedendo alla popolazione di segnalare eventuali avvistamenti senza però avvicinarsi.
Sparatoria a Utrecht
Telegiornale 18.03.2019, 13:30