E’ ripreso lunedì in tarda mattinata il traffico ferroviario sulla linea del San Gottardo tra Erstfeld e Göschenen, nel canton Uri, che era interrotto da sabato sera a causa della caduta di pietre sulla massicciata. Va rilevato che sino a giovedì la tratta sarà utilizzabile lungo un solo binario.
La portavoce delle FFS Lea Meyer ha spiegato che hanno dapprima iniziato a circolare i treni merci e, poi, verso mezzogiorno è stata la volta anche di quelli viaggiatori. Il binario contro montagna dovrà essere riparato su una lunghezza di circa 2,2 chilometri, in seguito al deragliamento di un asse dell'ultimo vagone di un convoglio ICN.
La frana si era verificata sabato sera verso le ore 20.00 all'altezza di Amsteg-Silenen. Un treno che collegava Zurigo a Lugano è stato fermato e i circa 180 passeggeri sono stati sfollati. Nessuno è rimasto ferito. A causa dell'interruzione per i passeggeri sono stati previsti autobus sostitutivi tra Flüelen e Göschenen. I viaggiatori provenienti da Zurigo e Milano sono stati deviati sulla linea Berna-Briga.
ATS/EnCa
Dal Quotidiano: