L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato martedì i risultati di un sondaggio, secondo cui una persona su quattro, nel 2013, viveva in un'economia domestica indebitata. Le definizioni di debito utilizzate per la ricerca sono sei, di cui quattro riguardano tipi di credito e due tipi di debito, e sono: leasing per veicoli, piccoli crediti al consumo, acquisti a rate, debiti con amici o parenti, arretrati di pagamento e saldi negativi di carte di credito. Le famiglie che presentano almeno due delle situazioni sopraccitate rappresentano il 18,5%, mentre quelle che ne hanno accumulate almeno tre sono il 7,7%.
Nel 2013 i debiti più frequenti sono gli arretrati di pagamento, con circa il 18% delle unioni familiari che vive questa dificoltà, mentre il tipo di credito maggiormente utilizzato riguarda l'acquisto di un veicolo in leasing (15,5%).
Il 9% degli interpellati afferma di faticare a tenere sotto controllo le spese; il 38,9% dichiara di risparmiare il più possibile e, infine, uno su due sostiene di non aver mai acquistato impulsivamente qualcosa di un certo valore (almeno 100 franchi).
ATS/ads