Forti temporali si sono abbattuti lunedì sera sulla Svizzera occidentale e nord-occidentale. In alcune zone si sono verificate interruzioni di corrente e del traffico. Le raffiche hanno raggiunto i 124 km/h a Delémont e i 119 km/h a Cressier nel canton Neuchàtel. SRF Meteo ha contato almeno 1'700 fulmini.
Molte regioni hanno subito interruzioni di corrente. Secondo la BKW, sono state colpite in particolare quelle a nord di Bienne e a ovest di Moutier. Nel Giura il traffico ferroviario è rimasto bloccato tra Le Noirmont e Saignelégier. Sono stati segnalati danni causati dalle intemperie anche sulla linea Soletta-Moutier.
A Basilea Campagna si sono verificati problemi di approvvigionamento a Liestal e Lausen, ha fatto sapere Elektra Baselland (EBL). In Argovia, secondo AEW Energie, la corrente è stata parzialmente interrotta a Gebenstorf e Turgi. Le tempeste hanno causato anche la caduta di alberi, con la conseguente chiusura di alcune strade, come la A20 fra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, interrotta fino a mezzogiorno.
Attualmente un fronte freddo si trova sul Ticino e sui Grigioni. Mercoledì è già previsto il ritorno del bel tempo, a cominciare da sud.

Meteo
Meteo 13.03.2023, 20:30