La Svizzera è solo dietro la Norvegia, nella graduatoria dei paesi valutati come i più felici e prosperi del mondo. Lo evidenzia il Legatum Institute, un "think tank" con sede a Londra che elabora periodicamente in materia una graduatoria specifica.
Dopo Norvegia e Svizzera, seguono in questa classifica Danimarca, Nuova Zelanda e Svezia. Completano quindi l'indice in ordine decrescente Canada, Australia, Paesi Bassi, Finlandia e Irlanda. Fra i vari parametri presi in esame - insieme a quelli legati segnatamente all'economia e alle istituzioni, figurano anche quelli che concernono la salute, l'aspettativa di vita, l'educazione e le libertà civili.
La posizione della Svizzera nel dettaglio
La Svizzera rientra così fra i "primi della classe", con particolare riferimento alle opportunità d'impiego e alla percezione di poter far capo all'aiuto altrui in caso di necessità.
A non primeggiare sono invece le maggiori economie del mondo. Gli Stati Uniti si collocano ad esempio all'11esimo posto. La Germania figura invece al 14esimo su scala globale.
ARi