Svizzera

Tamoil, azione dei sindacati

Bloccati i camion nella la stazione di carico dell'azienda che chiuderà la raffineria di Collombey

  • 13.02.2015, 08:58
  • 07.06.2023, 04:51
Un'immagine delle recenti proteste alla raffineria di Collombey

Un'immagine delle recenti proteste alla raffineria di Collombey

  • Keystone

L'accesso alla stazione di carico della Tamoil nella zona industriale di Aigle (VD) è bloccato da venerdì mattina alle 4.30 da sindacalisti e lavoratori della raffineria Tamoil di Collombey (VS). L'azione è stata decisa in reazione alle proposte "inaccettabili" formulate dalla compagnia petrolifera durante i negoziati per il piano sociale.

Verso le 5.00 già sette camion erano stati bloccati e anche i binari della stazione di carico non erano più percorribili, ha indicato il segretario della sezione vallesana di Unia Blaise Carron. L'azione è stata decisa giovedì nel corso di un incontro tra sindacalisti e dipendenti della raffineria.

Recentemente Tamoil ha deciso la chiusura della raffineria, con il conseguente licenziamento di circa 230 persone nel solo Vallese (272 in tutto). In giornata si svolgerà una conferenza stampa, in cui saranno forniti dati sui negoziati in atto per l'elaborazione di un piano sociale.

Red. MM/ATS/EnCa

Dal TG20

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare