Ticino e Grigioni

Formaggio più “trasparente” con la Blockcheese

Un progetto SUPSI mira a una migliore informazione per il consumatore sulla filiera del Formaggio d’alpe ticinese DOP

  • 08.01.2024, 21:24
  • 09.01.2024, 14:13
03:23

Formaggio d'alpe più trasparente

Il Quotidiano 08.01.2024, 19:00

  • SUPSI
Di: Pa.St. 

Più trasparenza nella filiera del Formaggio d’alpe ticinese DOP con la Blockcheese. Si tratta di un progetto SUPSI che mira in particolare a una migliore informazione per il consumatore finale sulla fabbricazione, ma anche alla digitalizzazione del processo di certificazione dei prodotti.

Il progetto - sviluppato dall’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative su mandato della Divisione dell’economia - si basa sulla tecnologia della blockchain, che “offre un’elevata tracciabilità e trasparenza delle informazioni” come si legge in una nota diffusa lunedì.

Per il consumatore finale è sufficiente la scansione di un codice QR per ottenere sullo smartphone tutte le informazioni riguardanti un singolo pezzo di formaggio, “con una trasparenza senza precedenti”. La digitalizzazione dei registri di produzione avviene con un app dedicata ai produttori.

“I risultati ottenuti - afferma Vanni Galli, docente e ricercatore in seno all’ISIN, citato nella nota - sono molto promettenti e in futuro ci aspettiamo di poter estendere l’applicazione a più alpeggi, di coinvolgere ulteriori attori del settore e di sviluppare altri contenuti multimediali da mettere a disposizione del consumatore finale”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare