Le acque del lago Ceresio sono state campo d’esercitazione congiunta, negli scorsi giorni, per le forze di intervento svizzere e italiane., sotto il coordinamento della polizia cantonale. L’attività è culminata in una simulazione di intervento nel contesto di una presa di ostaggi su un battello.

Membri dei corpi di intervento in azione
L’esercitazione ha visto impiegati gli agenti del Reparto Interventi Speciali (RIS) della Polizia cantonale, dei reparti speciali del Concordato romando (GIRO) e gli operatori del Gruppo Interventi Speciali (GIS) dei Carabinieri. Ha preso inoltre parte l’Esercito svizzero con l’impiego delle Forze Speciali e delle Forze Aeree. In qualità di osservatori erano presenti anche agenti tedeschi e austriaci nel contesto della collaborazione internazionale legata alla rete di unità speciali di polizia denominata ATLAS.

L'esercitazione si è svolta sul lago di Lugano
La Svizzera è inserita, in qualità di osservatore, nell’organizzazione Europea dei Reparti Speciali di polizia ATLAS, contraddistinta dal motto All Together to Protect you, fondata nel 2001 per il mutuo supporto tra le nazioni sotto l’egida dell’Unione Europea.

Caccia militari, l'A1 chiuderà per le esercitazioni
Telegiornale 31.01.2024, 20:00