Mondo

Default USA, trovato un "accordo di principio"

L'intesa, che deve ancora ricevere l'approvazione del Congresso, prevede l'innalzamento del tetto al debito pubblico per due anni

  • 28 maggio 2023, 07:01
  • 24 giugno 2023, 08:15
Biden

Il presidente americano Joe Biden ha giudicato il compromesso "una buona notizia, che evita quello che sarebbe stato un default catastrofico"

  • Keystone
Di: ATS

A pochi giorni dalla scadenza, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader repubblicano Kevin McCarthy hanno raggiunto sabato un "accordo di principio" per evitare il default degli Stati Uniti. Tuttavia, l'accordo deve ancora essere approvato dal Congresso.

La Camera dei Rappresentanti, dominata dai repubblicani, voterà mercoledì, secondo il suo leader. Successivamente voterà il Senato, a maggioranza democratica.

In un breve discorso, Kevin McCarthy ha affermato che il compromesso raggiunto, di cui non ha fornito i dettagli, è "del tutto degno del popolo americano". Il leader conservatore si è limitato ad accogliere con favore i "tagli storici" alla spesa pubblica previsti dall'accordo, che erano la principale richiesta dei repubblicani.

"Questo accordo è un compromesso, il che significa che non tutti ottengono tutto quello che vogliono", ha reagito Joe Biden, assicurando che il testo "riduce la spesa proteggendo i programmi pubblici essenziali". Un compromesso essenziale che, stando alle parole del presidente democratico, "evita quello che sarebbe stato un default catastrofico".

Senza un aumento di questo limite, il 5 giugno la prima economia mondiale rischiava di andare in default sul proprio debito, non potendo onorare i propri impegni finanziari, sia in termini di stipendi, pensioni o rimborsi ai creditori.

McCarthy ha dichiarato che incontrerà nuovamente Joe Biden domenica e che pubblicherà il testo, frutto di difficili negoziati, il giorno stesso. Secondo diversi media statunitensi, l'accordo raggiunto tra l'esecutivo e l'opposizione innalza il tetto del debito pubblico statunitense per due anni dopo le elezioni presidenziali del 2024.

"Assegno in bianco"

Come quasi tutte le grandi economie, gli Stati Uniti vivono di credito. Ma a differenza di altri Paesi sviluppati, l'America si scontra regolarmente con un vincolo giuridico: il tetto del debito, l'importo massimo dell'indebitamento degli Stati Uniti, che deve essere formalmente aumentato dal Congresso.

I repubblicani, che da gennaio detengono la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, hanno trasformato questa procedura legislativa di routine in uno strumento di pressione politica. Rifiutandosi di rilasciare un cosiddetto "assegno in bianco" al Presidente democratico, hanno subordinato qualsiasi aumento di questo tetto, attualmente fissato a 31.400 miliardi di dollari, a tagli di bilancio.

E hanno affidato la responsabilità di negoziare con il presidente a Kevin McCarthy, che si è eretto a difensore intransigente del rigore di bilancio. Joe Biden, candidato alla rielezione, si è a lungo rifiutato di venire al tavolo dei negoziati, accusando l'opposizione di tenere "in ostaggio" l'economia americana chiedendo tali tagli.

Negoziati infiniti

Dopo diversi incontri alla Casa Bianca tra i due uomini, i team del presidente e dello "speaker" repubblicano si sono infine impegnati in interminabili sessioni di negoziazione, tutte ampiamente commentate da tutta Washington.

L'accordo di massima raggiunto sabato sera ha dato un po' di respiro ai mercati statunitensi, che non si erano mai fatti prendere dal panico ma che cominciavano a spazientirsi di fronte a questa paralisi. Giovedì l'agenzia di rating Fitch ha messo "sotto osservazione" il rating AAA degli Stati Uniti, ritenendo che il mancato raggiungimento di un accordo "sarebbe un segnale negativo in termini di governance".

Anche la capa del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, ha criticato il fatto che l'economia globale, già in preda a una "notevole incertezza", avrebbe potuto "fare a meno" di questi negoziati tesi.

Ritorno d'emergenza a Washington

Tuttavia, questo compromesso deve ora essere convalidato dal Senato, controllato in misura ridotta dai Democratici, e dalla Camera dei Rappresentanti, dove i conservatori hanno una fragile maggioranza.

I tempi parlamentari sono stretti: molti rappresentanti eletti sono tornati a casa nei quattro angoli degli Stati Uniti per una pausa di alcuni giorni durante il lungo weekend del Memorial Day. È stato detto loro di tenersi pronti a tornare a Washington con breve preavviso.

Inoltre, alcuni progressisti del Partito Democratico, così come alcuni membri eletti del Partito Repubblicano, hanno minacciato di non ratificare, o di ritardare il più possibile, qualsiasi testo che faccia troppe concessioni al campo avverso. In realtà, è molto comune che su questo tipo di questioni si raggiungano compromessi all'ultimo minuto.

Un membro repubblicano della Camera dei Rappresentanti, Bob Good, ha già detto sabato che, alla luce di ciò che sapeva del compromesso, "nessun membro che sostiene di appartenere al campo conservatore potrebbe giustificare un voto positivo".

Notiziario delle 06.00 del 28.05.2023

RSI New Articles 28.05.2023, 07:06

  • Keystone

USA, la candidatura di DeSantis

Telegiornale 25.05.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare