Mondo

I grandi del mondo riuniti a Bali

Forte attesa per l'incontro tra Joe Biden e Xi Jinping a margine del G20

  • 14 November 2022, 08:00
  • 23 June 2023, 23:34
  • INFO

RG 09.00 del 14.11.22: la corrispondenza di Loretta Dalpozzo

RSI Mondo 14.11.2022, 09:43

  • Reuters
Di: Diem/ATS

I principali leader mondiali sono arrivati a Bali per partecipare al vertice del G20 che si terrà tra martedì e mercoledì. L'appuntamento indonesiano è molto atteso soprattutto per gli incontri bilaterali previsti a margine delle riunioni ufficiali del 17esimo summit dei capi di Stato e di governo al quale non prenderà parte "per altri impegni" il presidente russo Vladimir Putin (al suo posto ci sarà il ministro degli esteri Sergei Lavrov).

Putin non va al G20

Telegiornale 10.11.2022, 13:30

Il faccia a faccia più atteso è quello previsto lunedì alle 10.30 ora Svizzera (le 17.30 sull'isola asiatica) tra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping: si tratta del loro primo incontro da quando l'ex vice di Barck Obama è entrato in carica quasi due anni fa. Entrambi arrivano all'attesissimo appuntamento con una forte posizione politica in patria. I democratici non hanno perso le elezioni di midterm mantenendo il controllo del Senato, mentre il leader cinese ha ricevuto un terzo mandato di cinque anni in ottobre dal congresso nazionale del Partito comunista.

"Abbiamo pochissimi malintesi", ha detto Joe Biden a Phnom Penh, in Cambogia, dove ha partecipato a un raduno delle nazioni del sud-est asiatico prima di partire per l'Indonesia. "Dobbiamo solo capire dove sono le linee rosse e quali sono le cose più importanti per ognuno di noi nei prossimi due anni". Lo staff della Casa Bianca sottolinea che Washington e Pechino possono lavorare in tandem su sfide condivise come il cambiamento climatico e la sicurezza sanitaria. Sui rapporti tra le due superpotenze incombono però questioni come il futuro di Taiwan e l'invasione russa dell'Ucraina, oltre all'andamento dell'economia globale.

Al centro del vertice del G20 ci saranno i temi più caldi del momento: la guerra in Ucraina, l'instabilità finanziaria globale e l'incombente recessione, la fame nel mondo esacerbata dal conflitto alle porte dell'Europa, le crescenti tensioni in Asia, la lotta al cambiamento climatico e le turbolenze sociali innescate dalla pandemia.

Cosa è il G20

Il G20 è un gruppo informale internazionale formato dai ministri delle finanze istituito nel 1999 per affrontare la crisi scoppiata in Asia nel 1997. Riunisce i 19 paesi più industrializzati del mondo e l'Unione Europea. Vi partecipano anche Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Nazioni Unite, OCSE ecc. A seguito della crisi finanziaria del 2008 si è trasformato nel vertice di discussione sulla cooperazione economica a livello di capi di Stato e di governo. Nel complesso il G20 rappresenta più del 90% del PIL mondiale, l’80% del commercio globale e due terzi della popolazione del pianeta. I 19 Stati membri sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa e Turchia.

Ti potrebbe interessare