Mondo

Intervento urgente per Papa Francesco

Il pontefice sottoposto al Policlinico Gemelli ad un'operazione di chirurgia addominale. La degenza durerà diversi giorni - Aggiornamento: intervento concluso, Pontefice in camera

  • 7 June 2023, 08:49
  • 9 July 2023, 19:52
  • INFO
Papa Francesco, qui ripreso durante l'odierna udienza generale in Vaticano, prima dell'annuncio del ricovero

Papa Francesco, qui ripreso durante l'odierna udienza generale in Vaticano, prima dell'annuncio del ricovero

  • keystone
Di: RSI News/ARi

Intervento chirurgico urgente per Papa Francesco. Il pontefice, al termine dell'udienza generale in Vaticano di oggi, mercoledì, si è recato presso il Policlinico Gemelli dove sarà sottoposto nel primo pomeriggio, in anestesia generale, ad un'operazione "di laparastomia e plastica della parete addominale con protesi".

Lo ha reso noto Matteo Bruni, il direttore della sala stampa della Santa Sede, precisando che la degenza durerà diversi giorni "per permettere il normale decorso postoperatorio e la piena ripresa funzionale".

Secondo fonti consultate dalla RSI, si tratta di una complicanza legata all’età e al sovrappeso. In sostanza, nel punto in cui Francesco due anni fa subì una prima operazione chirurgica dovuta a una diverticolite, si sono formate delle ernie con rischio di occlusione. Per questo è necessaria una protesi. Il decorso ovviamente potrebbe essere lungo.

Aggiornamento 18.20: Papa Francesco è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico Gemelli. È quanto apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA da fonti vicine al Pontefice. La stanza con le grandi finestre che affacciano anche sull'ingresso principale dell'ospedale, sono state aperte in concomitanza con il rientro in camera di Bergoglio, preannunciando in questo modo la fine dell'intervento.

Il Papa nuovamente ricoverato

Telegiornale 07.06.2023, 12:30

Notiziario 11.00 del 07.06.2023

Notiziario 07.06.2023, 11:08

La salute di Papa Francesco

Telegiornale 09.04.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare