Mondo

Mosca alza il tono contro la Lituania

La Russia punta il dito contro la limitazione del transito commerciale verso l’exclave di Kaliningrad, ma Vilnius sostiene di “stare solo applicando le sanzioni”

  • 20 June 2022, 15:43
  • 23 June 2023, 18:27
  • INFO
524448275_highres.jpg

Il ministro degli esteri lituano Gabrielius Landsbergis

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

L'incaricata d'affari dell'ambasciata lituana a Mosca è stata convocata al ministero degli esteri, che le ha presentato una protesta ufficiale per la limitazione del transito commerciale verso l'exclave russa di Kaliningrad.

Stando a quanto riferiscono le agenzie russe, il ministero ha aggiunto che se il blocco non verrà revocato la Russia si riserva il diritto di "azioni volte alla difesa dei propri interessi".

Dal canto suo, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass, ha definito "senza precedenti" il divieto di transito in Lituania dei beni sanzionati dall'Unione Europea verso Kaliningrad."La decisione è difatti senza precedenti. Viola ogni regola possibile. Capiamo che deriva dalla decisione dell'Unione Europea di estendere le sanzioni al transito delle merci. Crediamo anche che sia illegale", ha dichiarato Peskov secondo la Tass.

“Non facciamo nulla di strano”

"La Lituania non sta facendo nulla di strano a Kaliningrad, e non è la prima volta che dalla Russia arrivano queste accuse. Semplicemente dal 17 di giugno sono entrare in vigore le sanzioni (contro la Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina, ndr) e noi le stiamo applicando seguendo le linee guida della Commissione", ha dichiarato per parte sua il ministro degli esteri lituano Gabrielius Landsbergis a margine del consiglio affari esteri in Lussemburgo a proposito del "blocco" verso l'exclave russa. "Non tutti i beni sono colpiti dalle sanzioni, circa il 50% è sulla nostra lista di transito", ha precisato.

Ucraina, la situazione sul terreno

Telegiornale 20.06.2022, 14:30

"Dalla Russia solo propaganda"

"Il passaggio di terra tra Kaliningrad e la Russia non è stato bloccato: i passeggeri e beni che non sono sanzionati continuano a transitare, la Lituania non ha preso alcuna restrizione unilaterale, applica solo le sanzioni, il resto è solo propaganda". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera europea Josep Borrell in conferenza stampa. "Controlleremo nuovamente che siamo tutti allineati sulle stesse linee guida, le minacce di risposta della Russia preoccupano sempre", ha aggiunto.

Ti potrebbe interessare