Mondo

Notificata l'indagine penale a Trump

La magistratura federale USA ha informato l'ex presidente che è in atto un'indagine penale che lo riguarda, segno di una possibile incriminazione

  • 8 June 2023, 05:16
  • 24 June 2023, 06:44
  • INFO
Donald Trump è stato informato dalla magistratura federale di essere oggetto di indagine

Donald Trump è stato informato dalla magistratura federale di essere oggetto di indagine

  • Keystone
Di: ATS/AFP/EnCa

I pubblici ministeri federali hanno notificato all'ex presidente americano Donald Trump che è oggetto di un'indagine penale. Lo hanno reso noto mercoledì sera fonti informate ai media USA. La notifica è il segno che il procuratore speciale Jack Smith, che sta indagando sulle carte classificate portate dal politico repubblicano nella sua residenza a Mar-a-Lago, è in procinto di incriminarlo.

In base al regolamento del Dipartimento di Giustizia, infatti, i procuratori possono inviare una "lettera mirata" a tutti coloro che potrebbero essere accusati in relazione a un'indagine del Grand Jury, dando loro l'opportunità di testimoniare prima che arrivi l’atto d'accusa.

Nelle ultime settimane Smith ha portato diverse figure della cerchia ristretta di Trump davanti al Grand Jury che indaga sul caso dei documenti classificati, compreso uno dei suoi avvocati, Evan Corcoran, e l'ex responsabile dello staff Mark Meadows. E un ex portavoce di Trump, Taylor Budowich, ha ammesso mercoledì di essere stato interrogato in Florida.

Perquisita la villa di Trump in Florida

Telegiornale 09.08.2022, 12:30

Ti potrebbe interessare