Mondo

Trump: "Biden nemico dell'America, lo cacceremo"

Il tycoon all'attacco nel primo comizio dopo la perquisizione dell'FBI nella sua residenza di Mar-a-Lago, ma elogia Putin e Xi ("brillanti")

  • 4 September 2022, 20:47
  • 23 June 2023, 21:00
  • INFO

Trump all'attacco

Telegiornale 04.09.2022, 22:00

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

Joe Biden un "nemico dello Stato", la sinistra radicale "vera minaccia alla democrazia", l'FBI "un mostro feroce controllato dai democratici e dai media": Donald Trump raccoglie la sfida del presidente USA Joe Biden e, in Pennsylvania, contrattacca su tutti i fronti nel primo comizio dopo la clamorosa perquisizione del Bureau nella sua residenza di Mar-a-Lago, dove sono stati sequestrati migliaia di documenti classificati.

"Il suo è stato il discorso più divisivo e pieno d'odio mai fatto da un presidente americano, ha denigrato oltre 70 milioni di americani", ha attaccato furiosamente il tycoon, rispondendo all'intervento a Philadelphia con cui Biden ha accusato Trump e i fan del movimento Maga (acronimo del suo slogan elettorale 'Make America Great Again') di essere una minaccia per la democrazia e di voler riportare indietro il Paese. "Il pericolo vero viene dalla sinistra radicale, non dalla destra. A novembre cacceremo Biden e la Pelosi e ci riprenderemo il Paese", ha assicurato davanti ad una folla esultante a Wilkes-Barre.

Gran parte delle quasi due ore di comizio, però, è stata dedicata a demolire l'indagine sui documenti classificati. "Siamo sotto assalto dell'FBI e del dipartimento di Giustizia. L'FBI è diventato un mostro feroce controllato dalla sinistra democratica e dai media, ma io non resterò in silenzio", ha promesso, accusando il Bureau di usare due pesi e due misure, avendo prosciolto l'ex segretaria di stato Hillary Clinton per l'Emailgate. La perquisizione, ha denunciato, "è stata una parodia di giustizia", "uno dei più scioccanti abusi di potere di qualsiasi amministrazione nella storia americana" che "causerà un contraccolpo senza precedenti".

Il tycoon è ridisceso in pista per sostenere due suoi candidati in Pennsylvania, cruciale swing State, dove Biden tornerà lunedì, Labor day, per la terza volta in una settimana. Si tratta del medico (e star della TV) Mehmet Oz, per il Senato, e di Doug Mastriano, per la carica di governatore, entrambi in svantaggio nei sondaggi sui rivali Democratici.

Ti potrebbe interessare