Svizzera

"La Svizzera sapeva da anni"

Intervista al giornalista britannico Andrew Jennings che da tempo documenta gli scandali della FIFA

  • 3 giugno 2015, 15:41
  • 14 settembre 2023, 09:56
Andrew Jennings insegue Sepp Blatter per un documentario della BBC

Andrew Jennings insegue Sepp Blatter per un documentario della BBC

  • screenshot BBC

"Voi svizzeri avreste potuto arrestare Blatter e la sua banda anni fa e non avete fatto nulla. Tutti sanno che Blatter ha usato i soldi della FIFA per comprare i voti. E questo è un buon motivo per spostare la FIFA fuori dalla Svizzera. La Svizzera ha fatto una figuraccia. C’è stato bisogno che arrivassero gli americani". Sono parole dure, molte dure, quelle che il giornalista britannico Andrew Jennings, da anni molto critico verso la Federazione internazione di calcio per averne a lungo documentato gli scandali attraverso inchieste libri e blog, riserva anche alla Svizzera in un'intervista rilasciata alla RSI.

Il reporter investigativo scozzese - bandito dalle conferenze stampa della FIFA dal 2003 e il cui account twitter si intitola "Omertà: Sepp Blatter, la famiglia del crimine organizzato FIFA" (come il suo ultimo libro con prefazione di Romario) - accusa apertamente le autorità elvetiche di aver deciso di non muoversi nei confronti del vallesano.

"Io lo so perché collaboro con l’FBI: le autorità giudiziarie della Svizzera quattro anni fa sapevano e non hanno fatto nulla. Hanno aspettato che intervenisse l’FBI. La Svizzera ha fallito davanti al mondo" afferma Andrew Jennings che sostiene di aver fornito all'FBI i documenti che hanno portato agli arresti di dieci giorni fa a Zurigo.

Diem/RG


RG 12.30 del 03/06/15: l'intervista ad Andrew Jennings di Emiliano Bos

RSI Svizzera 03.06.2015, 15:43

Dal TG 12.30


L'FBI starebbe indagando su Blatter

Telegiornale 03.06.2015, 15:09


Reazioni contrastanti alle dimissioni di Blatter

Telegiornale 03.06.2015, 15:09

Gli ultimi sviluppi del FIFAgate sono stati al centro dell'edizione odierna di Modem (ReteUno): "FIFA, si chiude l'era Blatter"

Correlati

Ti potrebbe interessare