L'ex finanziere basilese Dieter Behring, responsabile di una truffa ai danni di 2'000 investitori, è morto all'età di 63 anni per una grave malattia. Il decesso risale all'inizio della settimana ed è avvenuto prima che potesse scontare, per motivi di salute, la sua condanna. La notizia del decesso è stata diffusa giovedì dal Tages Anzeiger che cita due fonti.
Dieter Behring, nato a Soletta, è responsabile di uno dei maggiori casi di truffa con un sistema piramidale messo in atto in Svizzera.
Il 30 settembre 2016 il Tribunale penale federale di Bellinzona lo ha condannato a cinque anni e mezzo di reclusione per una truffa che fra il 1998 e il 2004 ha fatto perdere 800 milioni di franchi a 2'000 investitori. La sentenza è stata confermata in agosto dal Tribunale federale.
Il processo nei suoi confronti ha richiesto un procedimento complesso durato 12 anni. Il "sistema d'affari Behring", con promesse di rendite a due cifre, era un sistema piramidale truffaldino, in cui il denaro raccolto tra i nuovi investitori serviva a remunerare quelli reclutati in precedenza.
ats/joe.p.