Da oggi a Lugano è possibile contestare le proprie multe (o chiedere un’autorizzazione di posteggio provvisoria) via internet. Insomma, se trovate una multa sul parabrezza della vostra auto e non siete d’accordo con la contravvenzione o se volete fare delle osservazioni e anziché stampare il formulario e recarvi allo sportello (dovendo rispettare gli orari di apertura) preferite fare tutto stando seduti davanti al computer, potete farlo. Ricevendo pure in seguito la risposta in forma digitale.
Da uno schermo, è ora possibile anche richiedere delle autorizzazioni per soste giornaliere o settimanali (per un periodo massimo di 14 giorni) nei posteggi con parchimetro e nelle zone blu, tramite parkingpay.
Ai due processi digitalizzati della polizia di Lugano, ne seguiranno altri 7 - identificati come prioritari: l’autorizzazione allo svolgimento di una serata musicale o al prolungamento dell’orario di un esercizio pubblico, per esempio. Oppure il rilascio del certificato di domicilio per soggiorno in un altro Comune.
Un pacchetto di pratiche rese digitali, conformemente alle linee di sviluppo 2018-2028 della Città.