Un sogno realizzato ogni 20 minuti. È la magia di Make a Wish, che con i suoi volontari sparsi in tutto il mondo ha già esaudito mezzo milione di desideri. “Quando entro nella vita di un bambino malato dono gioia ma ricevo in cambio più del triplo di quanto ho dato”, racconta la volontaria ticinese Désirée Della Volta.
CSI 18.00 del 30.12.2019: il servizio di Camilla Luzzani
RSI Info 30.12.2019, 19:34
Contenuto audio
Tra i bambini che ha conosciuto c’è Lavinia. Per Lavinia, ammalatasi a 6 anni, la leucemia è stata un grande gioco. Sì perché mamma Martina Gasparotto ispirandosi al film di Benigni “La vita è bella” ha aiutato la figlia ad affrontare il percorso di cure giocando. “Ad esempio non si andava a fare chemioterapia - racconta - si andava in ospedale a scambiare figurine”. Lavinia ha giocato la partita e l’ha vinta, perché oggi è guarita. Alla fine del gioco - proprio come il bambino del film - ha avuto una ricompensa. Appassionata da sempre di cavalli, ha potuto visitare una scuderia speciale con dei cavalli acrobatici. “È stato un momento che non dimenticheremo mai - dice Martina“.
I sorrisi di Lavinia e dei bambini che hanno visto avverarsi il loro più grande desiderio mostrano come scordarsi della malattia - per un giorno o perché no, se si è fortunati, per sempre - è possibile.